venerdì 16 luglio 2010

Il Bouquet della Sposa



Il bouquet è uno degli accessori principali della sposa.
L'acquisto del bouquet è a carico dello sposo, che si preoccuperà di farlo consegnare alla futura sposa dal fioraio o da un suo testimone la mattina delle nozze o, in alternativa, sarà lui stesso a consegnarglielo all'ingresso della chiesa. Per tradizione il bouquet rappresenta infatti l'ultimo regalo da fidanzati che la coppia si scambia.
Da sempre simbolo di nozze, il bouquet è quell'oggetto che la sposa terrà con sé per tutta la cerimonia, che sia religiosa o civile. Proprio per il suo continuo e stretto contatto con la sposa, quindi, il bouquet dovrà assolutamente essere in armonia con il colore e il modello del vestito che la sposa indosserà. Prima di scegliere il bouquet sarà quindi necessario dare al fioraio almeno una foto del vostro abito ).
Questo è l'unico consiglio che ci sentiamo di darvi in merito alla scelta di questo accessorio fondamentale: andando un po' controtendenza, non vi vogliamo dare regole generali per la scelta del bouquet come :"se la sposa è alta…., se è magra…., se è slanciata…."
La sola indicazione che vi diamo è di scegliere esclusivamente in base al vostro gusto e al vostro carattere, perché il bouquet è l'elemento, dopo il vestito, che più rappresenta la personalità della sposa. Vi sono infatti numerosissime forme del bouquet da prendere in considerazione: tondo e compatto, composto da fiori piccoli, a mazzo, a cascata, a grappolo, a fascio appoggiato su un braccio o anche un unico fiore decorato da nastri. Se siete delle spose estrose, potrete inoltre arricchire il vostro bouquet tradizionale con gemme, fili di perle, piume o frutti.
Alcuni consigli di natura pratica sul bouquet:
  • I fiori scelti non dovranno avere colori che possano macchiare il abito della sposa;
  • Dovrà essere composto da fiori che possano durare senza appassire per tutta la giornata;
  • Dovrà possedere un'impugnatura maneggevole e adeguata alle mani della sposa;
  • Non dovrà essere troppo pesante.
Un'idea carina potrebbe essere quella di considerare la possibilità di mantenere una tradizione familiare e di onorare tua madre o tua nonna portando gli stessi fiori che loro scelsero per il loro bouquet.
E' tradizione che all'uscita della chiesa o, ad oggi più di frequente, alla fine del ricevimento avvenga il lancio del bouquet. La sposa cioè girerà le spalle ad un gruppo di invitate, tutte ancora nubili, e lancerà alla cieca il suo bouquet: si dice che la ragazza che riuscirà a prenderlo sarà la prima a sposarsi.
In alternativa, la sposa potrà regalarlo alla sua migliore amica oppure dividerlo in tanti mazzettini da donare a tutte le invitate single. Se si vuole conservare il bouquet come ricordo, invece, questo dovrà essere fatto essiccare appendendolo a testa in giù in un luogo fresco, asciutto e buio. Se si vuole mantenere la tradizione del lancio del bouquet senza rinunciare a mantenere il ricordo, si potrà invece sfilare qualche fiore e conservare solo questi.

Nessun commento:

Posta un commento