venerdì 16 luglio 2010

I matrimoni di Emozioni Floreali

Il Bouquet della Sposa



Il bouquet è uno degli accessori principali della sposa.
L'acquisto del bouquet è a carico dello sposo, che si preoccuperà di farlo consegnare alla futura sposa dal fioraio o da un suo testimone la mattina delle nozze o, in alternativa, sarà lui stesso a consegnarglielo all'ingresso della chiesa. Per tradizione il bouquet rappresenta infatti l'ultimo regalo da fidanzati che la coppia si scambia.
Da sempre simbolo di nozze, il bouquet è quell'oggetto che la sposa terrà con sé per tutta la cerimonia, che sia religiosa o civile. Proprio per il suo continuo e stretto contatto con la sposa, quindi, il bouquet dovrà assolutamente essere in armonia con il colore e il modello del vestito che la sposa indosserà. Prima di scegliere il bouquet sarà quindi necessario dare al fioraio almeno una foto del vostro abito ).
Questo è l'unico consiglio che ci sentiamo di darvi in merito alla scelta di questo accessorio fondamentale: andando un po' controtendenza, non vi vogliamo dare regole generali per la scelta del bouquet come :"se la sposa è alta…., se è magra…., se è slanciata…."
La sola indicazione che vi diamo è di scegliere esclusivamente in base al vostro gusto e al vostro carattere, perché il bouquet è l'elemento, dopo il vestito, che più rappresenta la personalità della sposa. Vi sono infatti numerosissime forme del bouquet da prendere in considerazione: tondo e compatto, composto da fiori piccoli, a mazzo, a cascata, a grappolo, a fascio appoggiato su un braccio o anche un unico fiore decorato da nastri. Se siete delle spose estrose, potrete inoltre arricchire il vostro bouquet tradizionale con gemme, fili di perle, piume o frutti.
Alcuni consigli di natura pratica sul bouquet:
  • I fiori scelti non dovranno avere colori che possano macchiare il abito della sposa;
  • Dovrà essere composto da fiori che possano durare senza appassire per tutta la giornata;
  • Dovrà possedere un'impugnatura maneggevole e adeguata alle mani della sposa;
  • Non dovrà essere troppo pesante.
Un'idea carina potrebbe essere quella di considerare la possibilità di mantenere una tradizione familiare e di onorare tua madre o tua nonna portando gli stessi fiori che loro scelsero per il loro bouquet.
E' tradizione che all'uscita della chiesa o, ad oggi più di frequente, alla fine del ricevimento avvenga il lancio del bouquet. La sposa cioè girerà le spalle ad un gruppo di invitate, tutte ancora nubili, e lancerà alla cieca il suo bouquet: si dice che la ragazza che riuscirà a prenderlo sarà la prima a sposarsi.
In alternativa, la sposa potrà regalarlo alla sua migliore amica oppure dividerlo in tanti mazzettini da donare a tutte le invitate single. Se si vuole conservare il bouquet come ricordo, invece, questo dovrà essere fatto essiccare appendendolo a testa in giù in un luogo fresco, asciutto e buio. Se si vuole mantenere la tradizione del lancio del bouquet senza rinunciare a mantenere il ricordo, si potrà invece sfilare qualche fiore e conservare solo questi.

Il Matrimonio

Come dovrebbe essere il vostro matrimonio? Romantico? elegante, divertente o....
Milioni di combinazioni per un solo fine, quello di rendere indimenticabile quel fatidici "Si!" in quel magico giorno.
Per ottenere il massimo risultato non sono necessari matematici incalliti, ma pochi e geniali creativi disposti a collaborare insieme per strappare sorrisi agli invitati e complimenti agli sposi.
Nel campionario di tutti quegli elementi che concorrono alla realizzazione di questa grande festa, i fiori vengono sempre giocati con un effetto "sorpresa".
Se alla sorpresa aggiungiamo anche tecnica,colore e fantasia riusciremo ad ottenere una scelta infinita di decorazioni e proposte, soprattuttu nel bouquet, che con la sposa sarà sempre al centro dell'attenzione in quel giorno. 


Un matrimonio non può essere tale senza il colore, il profumo e la meraviglia dei fiori!
La nostra fantasia e la capacità dei nostri floral designer, ci permettono di giocare e creare con i fiori, per rendere unico e speciale questo grande giorno

L’addobbo della chiesa per il rito cattolico


La scelta dell’addobbo della chiesa dovrà essere fatta in sintonia con l’architettura della chiesa stessa: chi curerà il vostro allestimento dovrà infatti studiare l’ampiezza degli spazi, lo stile architettonico, le arcate, le navate e i giochi di luce individuando i fiori e le composizioni che valorizzeranno al meglio l’insieme. In generale:
  • l’addobbo floreale per la chiesa dovrà essere chiaro, al fine di dare luminosità all’ambiente spesso oscuro
  • le grandi cattedrali richiedono addobbi classici e composizioni grandi, onde evitare di avere una sensazione di chiesa spoglia
  • le piccole chiese non dovranno essere riempite di fiori, ma adornate da piccole composizioni che diano luminosità, magari arricchite con candele che rendano calda e accogliente l’atmosfera
  • per le chiese antiche affrescate da dipinti importanti, sconsigliamo composizioni floreali alte che vadano a coprire gli affreschi stessi
  • per le chiese molto luminose è possibile usare decorazioni floreali composte da erbe e piante verdi, colorate poi da qualche fiore ogni tanto
  • per le chiese di campagna o rustiche non esitate ad usare fiori di campo, come i papaveri, o i girasoli…il tutto arricchito da spighe dorate.
Affiancate ai fiori, è possibile prevedere delle candele di diversa dimensione e altezza, che rendano romantico tutto il contesto.
Molto spesso in alcune chiese si svolgono più matrimoni nel corso dello stesso giorno: in questo caso potreste accordarvi con le altre coppie per condividere l’addobbo floreale, dividendo così le spese. Questo accordo non è però sempre semplice: ognuno ha i suoi gusti, il proprio stile e le proprie esigenze. Se le vostre necessità sono quindi specifiche (ad esempio il vostro bouquet ha un colore particolare che richiede composizioni di fiori in coordinato), il nostro consiglio è di non rinunciarvi e di procedere in autonomia. In questo caso, dovrete però incaricare qualcuno di liberare la chiesa da tutte le decorazioni per poter permettere agli allestitori di adornarla per il matrimonio successivo.
Gli spazi che generalmente vengono addobbati all’interno della chiesa sono:
  • altare
  • spazio intorno all’altare
  • balaustra che separa l’altare dalla navata
  • laterale dei banchi
  • porta d’ingresso della chiesa
  • il sagrato.
Da non dimenticare i petali di fiori per le eventuali damigelle e da unire al lancio del riso all’uscita della chiesa.

Addobbo per il matrimonio civile

Anche chi si sposa tramite rito civile, dovrà prestare attenzione all’addobbo floreale del luogo dove si svolgerà la cerimonia. In generale i criteri di scelta dei fiori saranno gli stessi che si seguono per la cerimonia religiosa.
Usualmente vengono usate composizioni floreali:
  • per il tavolo che divide l’ufficiale di stato civile e gli sposi
  • ai due lati del tavolo
  • all’ingresso della sala della cerimonia.
Si potranno inoltre aggiungere del piccoli mazzetti di fiori sulle sedie degli invitati.

Addobbo della macchina per gli sposi

L’automobile degli sposi sarà addobbata da fiori posizionati sul pianale tra lo schienale posteriore e il lunotto. E' infatti vietato esagerare con addobbi facendo sembrare l'auto un’enorme floreale. E’ importante ricordare che nella stagione estiva vanno evitati fiori che causerebbero odori troppo pesanti.
Altri addobbi leciti per la macchina degli sposi sono il classico ed elegante nastro bianco sul cofano e…gli immancabili barattoli!